Al momento stai visualizzando Obesità e crisi climatica

Continua a crescere il problema dell’obesità, anche infantile, sia in Italia che nel mondo ma una rivoluzione ambientale avrebbe l’effetto di contrastare anche questo grave problema per la salute umana.

Rendiamo sicuri i percorsi casa-scuola e facciamo andare i ragazzi a piedi o in bici fino a scuola. Tra l’altro arriverebbero molto più svegli e pronti ad imparare se avessero camminato e socializzato lungo la strada e ovviamente sarebbero molto più abituati così all’esercizio fisico.

Lo stesso per gli adulti, se ti muovi sempre in bicicletta e stai all’aperto anche di inverno bruci un sacco di energia per mantenere la tua temperatura corporea e quindi diventa più facile evitare di ingrassare anche se non mangi benissimo.

Non parliamo poi del capitolo cibo industriale e cibo spazzatura, di solito ha un’impronta ecologica molto più elevata del cibo sano e locale, quindi disincentivare la produzione di cibo industriale avrebbe l’effetto indiretto di renderla più cara e quindi automaticamente spingere le persone a mangiare di meno. Inoltre una politica di redditto minimo garantito per ogni abitante della Terra farebbe sì che anche i poveri abbiano accesso a cibo perché non è possibile alcuna rivoluzione ambientale se ci dimentichiamo dell’uguaglianza.

Lascia un commento